• Verbum Domini
di
Redazione
-

Nike Bianche arancioni Air Donna 2017 2016 Jeans nere Italy a Buon Mercato nike Max blu nike Scarpe zMVpUqS

Facebook Twitter Google+ Linkedin Tumblr WhatsApp Email

    Mt 11,28-30
    Io sono mite e umile di cuore.

    In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

    Il pane d’amore per il nostro cuore stanco

    È un periodo di insuccessi per il ministero di Gesù: contestato dall’istituzione religiosa, rifiutato dalle città attorno al lago, da una generazione che non esita a definire «di bambini» (Mt 11,16), Gesù ha improvvisamente come un sussulto di stupore, gli si apre davanti uno squarcio inatteso, un capovolgimento: Padre, ho capito e ti rendo lode.

    Attorno a Gesù il posto sembrava rimasto vuoto, si erano allontanati i grandi, i sapienti, gli scribi, i sacerdoti ed ecco che il posto lo riempiono i piccoli: poveri, malati, vedove, bambini, i preferiti da Dio.

    Ti ringrazio, Padre, perché hai parlato a loro, e loro ti hanno capito. I piccoli sono le colonne segrete della storia; i poveri, e non i potenti, sono le colonne nascoste del mondo. Gesù vede e capisce la logica di Dio, la sua tenerezza comincia dagli ultimi della fila, dai bastonati della vita.

    Non è difficile Dio: sta al fianco dei piccoli, porta quel pane d’amore di cui ha bisogno ogni cuore stanco… E ogni cuore è stanco. Di un segno d’affetto ha estremo bisogno l’animo umano: è la vera lingua universale della Pentecoste, che ogni persona dal cuore puro capisce, in ogni epoca, su tutta la terra.

    Gesù che si stupisce di Dio; mi incanta, è bellissima questa meraviglia che lo invade e lo senti felice, mentre le sue parole passano dal lamento alla danza. Ma poi non basta, Gesù fa un ulteriore passo avanti.

    Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro, non un nuovo sistema di pensiero, non una morale migliore, ma il ristoro, il conforto del vivere. Anche per me e per te, nominare Cristo deve equivalere a confortare la vita. Le nostre prediche, i tanti incontri devono diventare racconti di speranza e di libertà.

    Altrimenti sono parole e gesti che non vengono da lui, sono la tomba della domanda dell’uomo e della risposta di Dio. Invece là dove le domande dell’uomo e la bellezza del Dio di Gesù si incontrano, lì esplode la vita.





    Imparate da me… Andare da Gesù è andare a scuola di vita. Imparate dal mio cuore, dal mio modo di amare, delicato e indomito. Il maestro è il cuore. Se ascolti per un minuto il cuore, scrive il mistico Rumi, farai lezione ai sapienti e agli intelligenti!




    Il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero: dolce musica, buona notizia. Il giogo, nella Bibbia, indica la Legge. Ora la legge di Gesù è l’amore. Prendete su di voi l’amore, che è un re leggero, un tiranno amabile, che non colpisce mai ciò che è al cuore dell’uomo, non vieta mai ciò che all’uomo dà gioia e vita, ma è instancabile nel generare, curare, rimettere in cammino. Cos’è l’amore? È ossigeno. Che se la vita si è fermata, la attende, la impregna di sé e le ridona respiro.

    Commento del Vangelo a cura di Padre Ermes Ronchi

    Sostieni Papaboys 3.0

    Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

    Nike Bianche arancioni Air Donna 2017 2016 Jeans nere Italy a Buon Mercato nike Max blu nike Scarpe zMVpUqS
    Informazioni Personali

    Dettagli Fatturazione

    Termini
    Visualizza Termini Nascondi Termini

    Totale Donazione: €15.00

    Facebook Twitter Google+ Linkedin Tumblr WhatsApp Saldi Nero Sandali Prada Donna Sandali CoeWxrBdEmail
      Articolo precedenteIl Santo di oggi – 19 Luglio – San Bernoldo di Utrecht (Vescovo)
      Prossimo articoloMedjugorje. C’è in essere un grave piano di Satana per distruggere il mondo, ma la Madonna lo sta fermando

      ARTICOLI CORRELATIDELLO STESSO AUTORE

      Vestito Miss Donna Di Mf921c0dk q11 MaglinaBlack 2017 Nuova Inserzione Appariscente Selfridge FK1J3lcT

      Papa Francesco in Marocco. Video: cristiani e musulmani siano fratelli in un mondo che vuole la pace

      Papa Francesco a Santa Marta: il cuore duro perde la fedeltà, diffama e calunnia il Signore

      Oggi, 28 marzo 2019, è l’8° dei 15 giovedì di Santa Rita. Ecco la potente preghiera

      SCRIVI UNA RISPOSTA Cancella la risposta

      Scrivi il commento
      Inserisci il tuo nome
      Email errata
      Inserisci il tuo indirizzo email